"Si sta come d'autunno
sugli alberi le foglie"
Giuseppe Ungaretti

Celebri addii

Home » Celebri addii » RIVER PHOENIX

UN CELEBRE ADDIO

RIVER PHOENIX
RIVER PHOENIX

Nascita: 23 agosto 1970
Morte: 31 ottobre 1993
River Jude Bottom, noto con il nome d`arte di River Phoenix, è lo sfortunato quanto bravissimo attore deceduto a soli ventitrè anni il 31 ottobre del 1993: una fine che, anche a causa della fama di maledetto che era riuscito a costruirsi in così breve tempo (è spirato per un arresto cardiaco causato da droghe), è riuscita a farlo diventare una leggenda.

Nato il 23 Agosto del 1970 a Madras, Oregon (USA), il tormentato attore era il primogenito di cinque figli. Una famiglia numerosa e turbolenta solita a continui cambiamenti. Non c`è da stupirsi, se si considera che i genitori di River appartenevano all`inquietante setta chiamata "I bambini di Dio": una setta che fra l`altro è stata messa sotto inchiesta per molestie sessuali a danno di minori.

È alla madre che River deve l`inizio della sua breve carriera. È lei infatti che trovò, tramite un’occasione speciale, un lavoro come segretaria della NBC, nota televisione locale. River viene lanciato a soli dieci anni (al fianco della sorella Rainbow) nel serial TV "Real Kids" nel 1980.
Da allora la sua scalata al successo è stata inarrestabile.

Un "vizio" quello della ricerca del successo, che ha contagiato tutta la famiglia, tant`è che gli altri fratelli hanno tutti seguito le orme di River. Oggi sono tutti attori ed uno, in particolare, ha raggiunto un`ottima notorietà, Joaquin Phoenix, celebre anche per una love story con Liv Tyler.

Anche River ha avuto modo di apprezzare la vertigine del batticuore: durante le riprese di "Running on Empty" si innamora della coprotagonista femminile, Martha Plimpton, che di lì a poco diviene sua fidanzata ufficiale.
Successivamente, lasciata Martha, ebbe un`altra partner famosa, la bellissima Samantha Mathis, coprotagonista con lui di "The Thing Called Love", una pellicola speciale anche per via di un particolare curioso: nel film, River suona con un gruppo musicale alcune canzoni scritte da lui.

Benché abbia interpretato anche commedie ("Indiana Jones e l`ultima crociata", 1989 e "Ti amerò fino ad ammazzarti", 1990), la sua fama di novello James Dean, soprattutto fra i teen-ager, è legata essenzialmente a tre film in cui ha interpretato il ruolo del ragazzo difficile, introverso e ribelle: "Stand by me-Ricordo di un`estate" (1986), delicata storia sulla fine dell`infanzia e la scoperta della morte; "Vivere in fuga" (1987), dove Phoenix è lo sbalestrato figlio di una coppia di radicali americani e soprattutto "Belli e dannati" (1991) di G. Van Sant, avventura on the road di una coppia di adolescenti tossicodipendenti e omosessuali».

Degli istanti legati alla sua morte ormai si sanno diversi particolari. Pare che River quella sera avesse bevuto troppo, mischiando oltretutto farmaci e droghe. Poco dopo la mezzanotte cominciarono i problemi seri e l`attore cominciò a stare male seriamente. Uscito dal locale in cui si trovava, cadde a terra in preda alle convulsioni e fu trasportato al Cedras-Sinai Medical Center. Gli infermieri non riuscirono a rianimarlo.

Una curiosità: la sorella Rainbow è la protagonista del video dei R.E.M. "At my most Beautiful".
 
Da Biografieonline.it

Ricerca annuncio

Compila il form per ricercare un annuncio.

Iscriviti alla newsletter

Riceverai una e-mail giornaliera con gli annunci pubblicati da Il Commiato nelle ultime 24 ore.