"Si sta come d'autunno
sugli alberi le foglie"
Giuseppe Ungaretti

Celebri addii

Home » Celebri addii » ROBERT KENNEDY

UN CELEBRE ADDIO

ROBERT KENNEDY
ROBERT KENNEDY

Nascita: 20 novembre 1925
Morte: 6 giugno 1968
Nato il 20 novembre 1925, Robert Francis Kennedy, chiamato amichevolmente anche Bob oppure Bobby, si laurea all`università di Harvard nel 1948, dopo una breve esperienza nella marina militare. Consegue la specializzazione in Legge all`Università della Virginia nel 1951 e guida la campagna per le elezioni al Senato (1952) che vede candidato, poi vincente, il fratello maggiore John.
 
Robert Kennedy si costruisce un nome entrando tra i principali consulenti legale del senato che lavorano per le udienze del "Comitato anti-rackets", nel 1956. Lascia il comitato nel 1959 per guidare e sostenere la campagna presidenziale del fratello.
 
Durante la presidenza di John Fitzgerald Kennedy, Robert svolge un ruolo di consigliere chiave nelle questioni cubane dell`invasione della baia dei porci del 1961 e la crisi dei missili 18 mesi più tardi, nell`escalation dell`azione militare del Vietnam e nella diffusione e l`allargamento del Movimento per i Diritti.
 
Robert Kennedy lascia il governo per un posto al Senato degli Stati Uniti, rappresentando New York. Viene eletto nel novembre del 1964 e quattro anni più tardi annuncia la sua candidatura per la presidenza.
 
Il 4 aprile, durante un viaggio promozionale ad Indianapolis, viene a conoscenza dell`assassinio di Martin Luther King. Durante il suo discorso Bob Kennedy chiede e sottolinea fortemente quanto sia necessaria una riconciliazione fra le razze.
 
Kennedy vince le primarie in Indiana e nel Nebraska, perde in Oregon e il 4 giugno 1968, la sua candidatura riceve una grande spinta con la vittoria in South Dakota e California. Ma dopo aver incontrato i suoi sostenitori quella stessa sera all`Ambassador Hotel di Los Angeles, Robert Kennedy viene assassinato con un colpo di pistola.
 
Robert Kennedy muore all`alba del 6 giugno 1968, a soli 42 anni. La sua salma riposa vicino a quella del fratello nell`"Arlington National Cemetery".

Da Biografieonline.it

Ricerca annuncio

Compila il form per ricercare un annuncio.

Iscriviti alla newsletter

Riceverai una e-mail giornaliera con gli annunci pubblicati da Il Commiato nelle ultime 24 ore.