"Si sta come d'autunno
sugli alberi le foglie"
Giuseppe Ungaretti

Celebri addii

Home » Celebri addii » FRANZ SCHUBERT

UN CELEBRE ADDIO

FRANZ SCHUBERT
FRANZ SCHUBERT

Nascita: 31 gennaio 1797
Morte: 19 settembre 1828
Franz Peter Schubert nasce il 31 gennaio 1797 a Lichtental un sobborgo di Vienna: la casa di Nussdorfer Strasse, all`insegna del Gambero rosso (Zum roten Krebsen), è oggi adibita a museo.
Schubert è il quarto dei cinque figli che hanno raggiunto l’età adulta; il padre, maestro di scuola e violoncellista dilettante sarà il primo insegnante del giovane Franz Schubert.
 
Il futuro compositore studia canto, organo, pianoforte e armonia guidato da Michael Holzer, organista e maestro del coro parrocchiale di Lichtental.
 
Nel 1808 Schubert diviene cantore nella cappella di corte e, dopo aver vinto una borsa di studio, riesce a entrare nell`imperialregio Stadtkonvikt di Vienna compiendo studi regolari e perfezionando la propria preparazione musicale sotto la guida dell`organista di corte Wenzel Ruczicka, e del compositore di corte Antonio Salieri.
 
Le prime composizioni sono quartetti e risalgono agli anni 1811-1812; vengono scritte per essere eseguite nell`ambito familiare.
 
Nel 1813 Franz Schubert abbandona gli studi per diventare assistente del padre presso la scuola in cui insegna. L`anno successivo incontra la poesia di Goethe che sarà la fonte di massima ispirazione per i suoi Lied fino alla morte.
 
Nel 1815 Schubert scrive il "Erlkönig"; alla fine del 1816 si contano già oltre 500 Lieder (canzoni) per voce e pianoforte. Con il sostegno di Franz von Schober e di alcuni amici, che lo finanzieranno per tutta la vita, nel 1816 lascia la famiglia e il lavoro presso la scuola del padre.
 
Del gruppo degli amici e sostenitori fanno parte, fra gli altri, l`avvocato ed ex-violinista Joseph von Spaun, il poeta Johann Mayrhofer, i pittori Leopold Kupelwieser e Moritz von Schwind, il pianista Anselm Hüttenbrenner, Anna Frölich e Michael Vogl, il cantante dell`opera di corte che farà conoscere i Lieder composti da Schubert.
 
Franz Schubert muore prematuramente, a causa di una malattia venerea (contratta durante il soggiorno presso la residenza estiva del conte Esterházy in Cecoslovacchia), il 19 settembre 1828 a Vienna, a soli 31 anni.
 
 Da Biografieonline.it

Ricerca annuncio

Compila il form per ricercare un annuncio.

Iscriviti alla newsletter

Riceverai una e-mail giornaliera con gli annunci pubblicati da Il Commiato nelle ultime 24 ore.