"Si sta come d'autunno
sugli alberi le foglie"
Giuseppe Ungaretti

Celebri addii

Home » Celebri addii » OMAR SHARIF

UN CELEBRE ADDIO

OMAR SHARIF
OMAR SHARIF

Nascita: 10 aprile 1932
Morte: 10 luglio 2015
Omar Sharif nasce ad Alessandria d`Egitto il 10 aprile del 1932, figlio di Joseph Shalhoub e di Claire Saada, ambedue immigrati libanesi originari di Zahle e di religione cattolica greco-melchita. Si diploma presso il Victoria College di Alessandria, quindi consegue la laurea in matematica e fisica all`università del Cairo. In seguito, lavora con suo padre nel commercio del legname.
 
Nel 1953 cominci la sua carriera di attore, con un ruolo nel film egiziano Ṣirāʿ fī l-wādī (titolo inglese: The Blazing Sun, lett: Lotta sul fiume), il cui giovane regista era Yusuf Shahin.
Il suo primo film in inglese è Lawrence d`Arabia del 1962. La sua interpretazione dello Sharif ʿAlī, gli vale una candidatura agli Oscar come miglior attore non protagonista. Tre anni dopo interpreta il dottor Yuri Živago nell`omonimo film di David Lean, con un`interpretazione che gli fa ottenere il Golden Globe 1966 nella categoria miglior attore in un film drammatico.
Nel 1988 è uno dei grandi ospiti del Raffaella Carrà Show su Canale 5, primo varietà Fininvest condotto da Raffaella Carrà.
 
Tra i suoi tanti film, nel 2003 ha interpretato il protagonista di Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano, vincendo il premio del pubblico per il miglior attore alla 60ª Mostra del Cinema di Venezia - accompagnata quell`anno dal Leone d`Oro alla carriera - e, nell`edizione 2004, il Premio César per il migliore attore.
Nel 2005 ha partecipato alla fiction San Pietro di Giulio Base, in cui interpreta il ruolo principale.
 
Omar Sharif parlava correntemente arabo, francese, inglese e italiano, lingue nelle quali ha anche recitato e girato dei film, oltre a greco e turco.
Nel maggio del 2015 il suo figlio Tarek El-Sharif rende noto che l’attore è affetto dal morbo di Alzheimer, tanto da confondersi nel ricordare alcuni dei più grandi film della sua carriera.
Sharif muore il 10 luglio del 2015, dopo un attacco di cuore, in un ospedale de Il Cairo, in Egitto, all`età di 83 anni. È stato sepolto nel cimitero El Sayeda Nafisa, al Cairo.

Da Biografieonline.it

Ricerca annuncio

Compila il form per ricercare un annuncio.

Iscriviti alla newsletter

Riceverai una e-mail giornaliera con gli annunci pubblicati da Il Commiato nelle ultime 24 ore.